31 Ottobre 2023

Una storia non ci lascia abbastanza se i suoi personaggi non sono persone. Quando un romanzo ci emoziona, è perché abbiamo a cuore l’effetto che gli eventi avranno sull’evoluzione delle persone a cui ci siamo legati, pagina dopo pagina. Quelli che seguono sono i protagonisti su cui è costruita l’anima di Aftermath, il mio nuovo…

8 Ottobre 2023

Quando iniziai a scrivere Corpo Estraneo, non avevo pensato a una saga. In precedenza, creando degli universi narrativi, avevo ragionato su delle trilogie – ma per Manuela Guerra non pensai a niente di tutto questo. Il libro nasceva da un bisogno personale: dare sfogo a quelle sensazioni difficili di cui parlare in modo più diretto e…

11 Maggio 2021

Ho scritto Corpo Estraneo in un periodo particolare. Fondamentalmente, avevo bisogno di dire a me stessa alcune delle cose che ho detto a Manuela Guerra, la protagonista di questo viaggio. Dal momento che diverse persone mi chiedevano se avessi scritto qualcosa di nuovo, e che Corpo Estraneo era nel cassetto da oltre un anno, tra dicembre 2020 e…

9 Maggio 2021

A gennaio 2021, sui social network si sono innescate alcune (abituali) disquisizioni sulla figura apparentemente mitologica delle videogiocatrici, tra le fruitrici del medium videogioco che si trovavano quasi a dover “dimostrare” la loro conoscenza del mezzo di fronte agli “scettici” che si domandavano «chissà a cosa giocano davvero». Questo mi ha portato a scrivere qualche innocente…

Shadow of the Tomb Raider
24 Ottobre 2018

Perché continuo a fare queste cazzate? Prendete questa frase che Lara pronuncia in Shadow of the Tomb Raider e provate a immaginare, mentre la dice, la sua identità precedente, quella dell’icona dei videogiochi. Quella dell’eroina infallibile che sa sempre, perfettamente, cosa fare, come farlo, quando farlo. Il contrasto è quello, ciò che ha fatto tanto discutere…

copertina be human
16 Ottobre 2018

Grazie. Prima di tutto, grazie. Grazie a chi, da Fuoco Nemico in poi, ha voluto farsi sentire per farmi sapere le emozioni che il libro gli aveva regalato. Grazie a chi, nella vita quotidiana, ha supportato e sopportato il mio lavoro, anche a chi ora magari nella mia vita quotidiana non c’è più, ma mi ha…

mgsv venom
9 Settembre 2018

Scrivere un libro dedicato a Metal Gear non è mai facile. L’enorme contesto narrativo della serie firmata da Hideo Kojima basterebbe, da solo, a spaventare i neofiti che tentano di districarsi in una timeline che si muove dagli inizi del Novecento al 2014. Non hanno avuto paura, invece, i giornalisti Denis Brusseaux, Nicolas Courcier e Mehdi…

be human il romanzo di metal gear solid 4
18 Settembre 2017

Come individui, non abbiamo senso. Nascere, vivere e morire da soli per perdersi negli eoni del cosmo è insignificante. Niente di più terrificante, per gli esponenti della nostra specie: rendersi conto di essere insignificanti. Ecco perché passiamo tutta la vita a cercare di darle un senso, uno scopo. A darci un fine e a volte…

romanzo di Metal Gear Solid 4
27 Aprile 2017

Vi ho già parlato, tanti mesi fa, dei lavori in corso su Be Human, il romanzo di Metal Gear Solid 4 (rigorosamente non ufficiale e gratis) che sarà il sequel diretto di Fuoco Nemico. Il libro riprenderà le vicende dalla fine del primo volume, coprendo gli anni di Metal Gear Solid 2 dal punto di vista di Meryl Silverburgh….

15 Novembre 2016

Questo articolo riflette sulle tematiche di Firewatch. Contiene spoiler, per cui vi consiglio di leggerlo solo dopo aver completato il gioco. Se c’è una cosa che le persone amano dei videogiochi, quello è il totale escapismo che possono garantire: ti consentono di essere un’altra persona, non importa se un soldato d’élite, un eroe, un fuorilegge,…