Shadow of the Tomb Raider
24 ottobre 2018

Perché continuo a fare queste cazzate? Prendete questa frase che Lara pronuncia in Shadow of the Tomb Raider e provate a immaginare, mentre la dice, la sua identità precedente, quella dell’icona dei videogiochi. Quella dell’eroina infallibile che sa sempre, perfettamente, cosa fare, come farlo, quando farlo. Il contrasto è quello, ciò che ha fatto tanto discutere…

copertina be human
16 ottobre 2018

Grazie. Prima di tutto, grazie. Grazie a chi, da Fuoco Nemico in poi, ha voluto farsi sentire per farmi sapere le emozioni che il libro gli aveva regalato. Grazie a chi, nella vita quotidiana, ha supportato e sopportato il mio lavoro, anche a chi ora magari nella mia vita quotidiana non c’è più, ma mi ha…

mgsv venom
9 settembre 2018

Scrivere un libro dedicato a Metal Gear non è mai facile. L’enorme contesto narrativo della serie firmata da Hideo Kojima basterebbe, da solo, a spaventare i neofiti che tentano di districarsi in una timeline che si muove dagli inizi del Novecento al 2014. Non hanno avuto paura, invece, i giornalisti Denis Brusseaux, Nicolas Courcier e Mehdi…

be human il romanzo di metal gear solid 4
18 settembre 2017

Come individui, non abbiamo senso. Nascere, vivere e morire da soli per perdersi negli eoni del cosmo è insignificante. Niente di più terrificante, per gli esponenti della nostra specie: rendersi conto di essere insignificanti. Ecco perché passiamo tutta la vita a cercare di darle un senso, uno scopo. A darci un fine e a volte…

romanzo di Metal Gear Solid 4
27 aprile 2017

Vi ho già parlato, tanti mesi fa, dei lavori in corso su Be Human, il romanzo di Metal Gear Solid 4 (rigorosamente non ufficiale e gratis) che sarà il sequel diretto di Fuoco Nemico. Il libro riprenderà le vicende dalla fine del primo volume, coprendo gli anni di Metal Gear Solid 2 dal punto di vista di Meryl Silverburgh….

15 novembre 2016

Questo articolo riflette sulle tematiche di Firewatch. Contiene spoiler, per cui vi consiglio di leggerlo solo dopo aver completato il gioco. Se c’è una cosa che le persone amano dei videogiochi, quello è il totale escapismo che possono garantire: ti consentono di essere un’altra persona, non importa se un soldato d’élite, un eroe, un fuorilegge,…

19 settembre 2016

Fatevi un favore. Mettete da parte quei pochi euro che vi servono e andatevi a comprare Journey. E non solo perché è realizzato con una delicatezza strabiliante, perché ha una colonna sonora straordinaria, perché è pura video arte—no. Perché è un’esperienza da fare. Ci sono una miriade di videogiochi che vi fanno vestire i panni di…

21 giugno 2016

Chi voglio prendere in giro? Lo so benissimo che, in questi anni, ho visto storie scritte e raccontate meglio di Prison Break, prodotti oggettivamente più coesi e raffinati, in alcuni casi quasi più evoluti, esponenti di una serialità che è sempre più materiale del cinefilo di turno. Lo so benissimo, e non me ne frega niente….

14 marzo 2016

Ti svegli e un giorno ti accorgi che non hai più 15 anni. E nemmeno 25. Di punto in bianco, scopri che non sei immortale, che stai in qualche modo invecchiando, forse solo diventando più saggio. Mano a mano, a volte, diventando più solo. Arrivi ad un’età in cui sei un pozzo di saggezza che sembra…

6 marzo 2016

Da quando Fuoco Nemico è stato reso disponibile per la lettura, nel gennaio 2014 (puoi scaricarlo gratis in questa pagina), diversi lettori del romanzo mi hanno contattato per avere maggiori informazioni sul libro, o per scoprire qualche curiosità in merito. Ho quindi deciso di raccogliere in questo post le domande più interessanti legate al libro (o…